Fattoria Didattica

A SCUOLA IN FATTORIA

Fattoria Didattica Fronte Mura BergamoChe la natura abbia molto da insegnare è noto da sempre, tanto più a chi ha scelto di vivere e lavorare in campagna.

L'esperienza delle FATTORIE DIDATTICHE nasce anche da questa premessa e nel tempo è diventata uno dei pilastri della multifunzionalità agricola, ovvero di quella pluralità di servizi ( accoglienza turistica, vendita diretta, percorsi di educazione ambientale e alimentare,di reinserimento sociale, ecc.) che le aziende sono oggi in grado di erogare in aggiunta alla primaria produzione agricola.

Del resto,il mondo rurale ha conquistato un ruolo di primo piano nella ricostruzione del legame Uomo-Natura,facendo del rapporto privilegiato che lega l'agricoltore alla terra il prezioso strumento che da anni contribuisce ad avvicinare bambini e adulti alla ruralità e alle sue risorse.

Da qui, il progredire di percorsi e laboratori esperienziali che guidano alla formazione di una diversa,più intensa percezione di se stessi e del territorio in cui viviamo.

Familiarizzare con i cicli naturali che scandiscono le attività della fattoria; conoscere e crescere attraverso la cultura e le tradizioni che le aree rurali contribuiscono a tenere vive; nutrire corpo e anima nel segno di quell'armonia di cui la Natura è maestra. Questo propone la nostra Fattoria Didattica, attraverso le varie attività con cui fare esperienza.

La nostra fattoria didattica è accreditata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo.

Di seguito vengono illustrate solo alcune delle molteplici attività che si possono concordare con il coordinatore didattico dell'azienda.

Vi ricordiamo che le attività sono rivolte esclusivamente a scolaresche o a gruppi.

 Per prenotazioni potete contattare la nostra e-mail dedicata: fattoriadidattica@frontemura.com

Fattorie didattiche Regione Lombardia

Diventando esploratori del mondo

Fattoria Didattica Fronte Mura Bergamo - Esplorare il territorioDove possiamo immaginare un luogo più ricco di stimoli, curiosità e sorprese della Fattoria?

Guidati con fantasia e creatività, sarete accolti in un mondo che potrà essere esplorato e conosciuto con tutti i sensi, alla scoperta di ciò che in quel mondo vive, cresce e si trasforma...

 

Sgraniamo il mais

Fattoria Didattica Fronte Mura Bergamo sgraniamo il maisQuante storie può raccontare una pannocchia! Eh sí, perchè da quelle piccole pepite che impariamo a sgranare si ottiene una dorata farina, base dell'alimento con cui generazioni di contadini e non solo,si sono nutriti per secoli.

E che lungo viaggio hanno fatto le piante di mais prima che potessero essere seminate e coltivate anche nelle nostre campagne... Quanto la sanno lunga queste pannocchie!

 

Vendemmiamo cantando

Fattoria Didattica Fronte Mura Bergamo vendemmiamo cantandoQuanta allegria nel raccogliere insieme l'uva matura! E poi pigiare nei tini, torchiare, travasare, imbottigliare, in quell'atmosfera di laboriosa vivacità che era solita attraversare le aie contadine al momento della vendemmia.

Una festa cara agli dei e agli uomini, figuriamoci ai bambini, che giocando potranno apprendere in sicurezza gesti e riti antichi, in un percorso intenso e coinvolgente.

 

Orto biologico

Fattoria Didattica Fronte Mura Bergamo orto biologicoEcco dove la vita nasce e cresce, dove le cure e l'attenzione di mani sapienti fanno spuntare dalla terra i colorati e gustosi vegetali che formano la nostra dieta: L'ORTO!

Zappe, rastrelli, utensili ma soprattutto,occhi sgranati, mani svelte e curiose, per vivere la 'magia' che con il dovuto lavoro fa spuntare dalla terra germogli, ortaggi, piccoli frutti, erbe aromatiche e tanta soddisfazione.

Fronte Mura - Azienda Agricola Biologica