Cantina Didattica Bergamo
Nell’azienda agricola biologica Frontemura
La cantina didattica Frontemura
Che la natura abbia molto da insegnare è noto da sempre, tanto più a chi ha scelto di vivere e lavorare in campagna.
L’esperienza delle fattorie didattiche a Bergamo e Provincia nasce anche da questa premessa e nel tempo è diventata uno dei pilastri della multifunzionalità agricola, ovvero di quella pluralità di servizi (accoglienza turistica, vendita diretta, percorsi di educazione ambientale e alimentare, di reinserimento sociale, ecc.) che le aziende sono oggi in grado di erogare in aggiunta alla primaria produzione agricola.
La fattoria didattica Frontemura collabora sin dall’inizio al progetto pilota nazionale della provincia di Bergamo fino alla costituzione della rete delle Fattorie didattiche della Regione Lombardia.
Da giugno 2021 Frontemura esercita attività diretta nell’enoturismo proponendo iniziative a carattere didattico, culturale e ricreativo in quanto Cantina Didattica.
Del resto, il mondo rurale ha conquistato un ruolo di primo piano nella ricostruzione del legame uomo-natura, facendo del rapporto privilegiato che lega l’agricoltore alla terra il prezioso strumento che da anni contribuisce ad avvicinare bambini e adulti alla ruralità e alle sue risorse.
Da qui, il progredire di percorsi e laboratori esperienziali che guidano alla formazione di una diversa, più intensa percezione di se stessi e del territorio in cui viviamo.
Familiarizzare con i cicli naturali che scandiscono le attività della cantina; conoscere e crescere attraverso la cultura e le tradizioni che le aree rurali contribuiscono a tenere vive; nutrire corpo e anima nel segno di quell’armonia di cui la Natura è maestra. Questo propone la Cantina Didattica Frontemura, attraverso le varie attività con cui fare esperienza.
Vi ricordiamo che le attività sono rivolte a scolaresche di ogni ordine e grado o a gruppi.
Inoltre presso la nostra azienda agricola biologica ed enoturistica è possibile attivare STAGE e TIROCINI.
Scopri le nostre attività
Di seguito vengono illustrate solo alcune delle molteplici attività che si possono concordare con il coordinatore didattico dell’azienda.
Diventando esploratori del mondo
Dove possiamo immaginare un luogo più ricco di stimoli, curiosità e sorprese di un’azienda agricola biologica?
Guidati con fantasia e creatività, sarete accolti in un mondo che potrà essere esplorato e conosciuto con tutti i sensi, alla scoperta di ciò che in quel mondo vive, cresce e si trasforma.
Sgraniamo il mais
Quante storie può raccontare una pannocchia! Eh sì! Perché da quelle piccole pepite che impariamo a sgranare si ottiene una dorata farina, base dell’alimento con cui generazioni di contadini, e non solo, si sono nutriti per secoli.
E che lungo viaggio hanno fatto le piante di mais prima che potessero essere seminate e coltivate anche nelle nostre campagne! Quanto la sanno lunga queste pannocchie!
Vendemmiamo cantando
Quanta allegria nel raccogliere insieme l’uva matura! E poi pigiare nei tini, torchiare, travasare, imbottigliare, in quell’atmosfera di laboriosa vivacità che era solita attraversare le aie contadine al momento della vendemmia.
Una festa cara agli dei e agli uomini, figuriamoci ai bambini, che giocando potranno apprendere in sicurezza gesti e riti antichi, in un percorso intenso e coinvolgente.
Orto biologico
Ecco dove la vita nasce e cresce, dove le cure e l’attenzione di mani sapienti fanno spuntare dalla terra i colorati e gustosi vegetali che formano la nostra dieta: l’orto!
Zappe, rastrelli, utensili ma soprattutto, occhi sgranati, mani svelte e curiose, per vivere la “magia” che con il dovuto lavoro fa spuntare dalla terra germogli, ortaggi, piccoli frutti, erbe aromatiche e tanta soddisfazione.
Come arrivare
Visita la nostra Vigna
e Cantina didattica.
Inoltraci la tua richiesta. Ti risponderemo dandoti indicazioni su disponibilità, tempistiche e attività prenotabili.
*Le attività sono rivolte a scolaresche di ogni ordine e grado o a gruppi.
*É possibile attivare STAGE e TIROCINI.