Agricoltura biologica
Le vigne
Antiche vigne
di Bergamo
Gli antichissimi terrazzamenti coltivati a vite si trovano in una delle zone più vocate alla viticoltura della bergamasca per esposizione e composizione del terreno. Situati ad un’altezza media di 300 m.s.l.m. formano un magnifico anfiteatro che va da sud-est a sud-ovest e godono di una ottima luminosità in tutte le ore del giorno.
Caratteristiche
Il suolo marnoso-calcareo dal colore candido viene chiamato “Sass de la Lüna” proprio perché richiama il suolo lunare. Con il ricorso all’agricoltura biologica il terreno viene arricchito esclusivamente mediante sostanze organiche naturali che migliorano le potenzialità del substrato permettendo alle radici di penetrare in profondità e trovare una maggiore vitalità grazie ad una fertilità equilibrata ed attiva.
I parassiti vengono combattuti mediante l’utilizzo limitato di sostanze naturali quali rame e zolfo nelle loro composizioni più semplici ed incoraggiando la biodiversità. Evitando l’utilizzo di pesticidi, insetticidi e altre sostanze velenose, le nostre vigne sono ricche di una molteplicità di insetti che si controllano a vicenda lasciando meno spazio ai parassiti dannosi.
La vite cresce in un suolo ricco di vita e sviluppa una maggiore resistenza alle malattie, di conseguenza ci permette di ottenere uve sane e piene di elementi caratterizzanti che sono il presupposto per ottenere grandi vini.